010 7962321 - 3334819529 INFO@WEBSOLUTIONITALIA.COM

Bando digitalizzazione imprese

La Regione Liguria, supportata dalla finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico – FI.L.S.E. S.p.A, apre un nuovo bando per la digitalizzazione delle imprese sul teritorio ligure.

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (anche professionisti) che intendono sviluppare la propria struttura digitale con contributi a fondo perduto a copertura del 50% dell’investimento per progetti finalizzati all’introduzione e allo sviluppo della digitalizzazione dei processi produttivi, l’integrazione di pratiche e tecnologie digitali nei sistemi produttivi esistenti con particolare applicazione nelle catene logistiche, di fornitura, vendita e distribuzione di beni, nei processi di erogazione dei servizi, nei sistemi di comunicazione e di marketing. L’agevolazione massima concedibile è pari a 20.000 Euro.

CONTATTACI SVILUPPEREMO UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO DA ALLEGARE AL BANDO

LEGGI ULTERIORI APPROFONDIMENTI ED INFORMAZIONI UTILI

Bando Digitalizzazione Imprese

DATE DI APERTURA/CHIUSURA

Data apertura: 03/05/2024
Data chiusura: 10/05/2024
Beneficiari: Imprese

FINALITA’ DEL BANDO

La transizione digitale rappresenta, soprattutto dopo l’emergenza COVID-19, un processo necessario ed irreversibile nella traiettoria di sviluppo delle economie europee. In particolare, la digitalizzazione ha un ruolo strategico per i territori, in quanto abilitatore di servizi per cittadini, famiglie ed imprese.

In tal senso Regione Liguria risulta ultima per numero di imprese con vendite via web in Liguria sono pari al 6,2%, un valore pari alla metà di quello nazionale (13,3%) e inferiore al valore del Nord-Ovest (11,9%) e in diminuzione di 3,5 punti percentuali rispetto al 20211.

Al fine di colmare tali gap, Regione Liguria oltre a delineare una Strategia Digitale articolata su 50 progettualità intende – in attuazione dell’Obiettivo Specifico 1.2 “Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione” – Azione 1.2.3. “Sostenere l’introduzione di pratiche e tecnologie digitali nelle imprese”, del PR FESR Liguria 2021-2027- favorire la realizzazione di progetti finalizzati ad introdurre le più moderne tecnologie e/o servizi digitali necessari per accrescere l’efficienza dei processi produttivi e aziendali interni e rafforzare il posizionamento delle aziende all’interno della catena del valore delle filiere di appartenenza.

 

REQUISITI, AGEVOLAZIONI E CONTRIBUTI

Sono ammissibili, ai fini del presente bando, progetti finalizzati all’introduzione e allo sviluppo della digitalizzazione dei processi produttivi, l’integrazione di pratiche e tecnologie digitali nei sistemi produttivi esistenti con particolare applicazione nelle catene logistiche, di fornitura, vendita e distribuzione di beni, nei processi di erogazione dei servizi, nei sistemi di comunicazione e di marketing. Gli interventi devono consentire di:

• migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro;
• sviluppare soluzione di e-commerce;
• sviluppare servizi di cloud computing;
• realizzare soluzioni tecnologiche per i pagamenti elettronici;
• adottare soluzioni tecnologiche per facilitare lo sviluppo sostenibile dell’impresa (es. strumenti informatici per l’ ESG report, strumento chiave attraverso il quale le aziende comunicano ai propri stakeholder le performance e gli obiettivi raggiunti in ambito di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance aziendale);
• adottare soluzioni tecnologiche innovative quali quelle previste dal Piano Nazionale Transizione 4.0 (Internet delle cose, Big data analytics, Integrazione orizzontale e verticale dei sistemi, Simulazioni virtuali, Robotica, Cloud computing, Realtà aumentata, Cybersecurity, Intelligenza Artificiale etc)

MODALITA’ DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione ad agevolazione devono essere redatte esclusivamente on-line accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it, oppure dal sito filseonline.regione.liguria.it, a decorrere dal giorno 03/05/2024 fino al giorno 10/05/2024