0 Elementi
010 0926546 - 3334819529 INFO@WEBSOLUTIONITALIA.COM

Le campagne pubblicitarie di Google Adwords sono uno strumento estremamente efficace per aumentare la notorietà del proprio brand sul web, specialmente per le aziende che hanno appena iniziato il loro progetto di business online. Ad oggi il flusso utenti dei siti web giungono da diverse fonti, (Facebook, Instagram, Canali diretti, ecc…) ma la maggior parte del traffico arriva appunto dai principali motori di ricerca, come appunto Google.

Ovviamente ad oggi esistono svariate agenzie di comunicazione che nei loro servizi offrono anche l’impostazione e la gestione di Campagne Google Adwords ( compresa la nostra! ). Resta comunque possibile, in caso di mancanza di budget per e con una buona dose di tempo e buona volontà, creare e gestire una Campagna Google Adwords in completa autonomia.

Detto questo passiamo a mostrarvi delle linee guida volte alla realizzazione ottimizzata di una vostra possibile campagna pubblicitarià.

Per la creazione di una Campagna Google AdWords sono assolutamente necessari una dose consistente di buona volontà e pazienza per capirne il funzionamento e ovviamente una buona dose di tempo da investirvi. Innanzitutto sarà necessario creare un account Google Ads, niente di più semplice, basta andare nella pagina di creazione account e procedere come un qualsiasi altro network, qui.

Concluso gli step preliminari dovremmo occuparci di analizzare e definire i nostri obiettivi, il tipo di utenti che vogliamo colpire e la nostra concorrenza, per avere un panorama chiaro sul possibile andamento della Campagna Google Adwords. Passiamo ora all’effettiva pianificazione della campagna.

Pianificazione la tua campagna

Qui inizia la parte pratica degli step preliminare di cui abbiamo appena parlato, dovremmo decidere:

  • Determinare il tipo di campagna e i relativi obiettivi (traffico sul sito, vendita, chiamate, ecc..);
  • I nostri utenti target tramite appositi parametri (Stati, Regioni, Fascia d’età, ecc…);
  • Determinare il periodo ottimale per effettuare la campagna ( ad esempio se dovessi avere un’attività balneare inizierei l’attività verso Maggio/Giugno);
  • Scegliere le parole chiave della campagna;
  • Definire il budget della campagna Google Adwords.

Gruppi di annunci

Una volta terminata la struttura della campagna dovremmo occuparci della creazione dei gruppi annunci, ovvero i messaggi della tua campagna che compariranno agli utenti che digitano le parole chiave da scelte nei motori di ricerca, dividendosi poi in altri “sotto-annunci” in base alla tipologia del prodotto/servizio.

Tipo campagna Google Adwords

É possibile sponsorizzare la tua campagna anche sulle piattaforme che hanno una partnership  con Google o di sue proprietà.
Puoi scegliere tra i seguenti tipi di campagna indirizzati a queste reti:

  • Solo rete di ricerca;
  • Solo Rete Display;
  • Rete di ricerca con selezione Display;
  • Video.

Questi sono i “passaggi” più complicati che richiedono la maggiore quantità di pianificazione, programmazione e gestione dell’intera campagna, ovviamente nel caso non vi sentiste a vostro agio con il digital advertising o non avreste tempo sufficiente da dedicarvici, potete sempre rivolgervi a un’agenzia specializzata, come noi ad esempio!

 

Scroll Up