010 0926546 - 3334819529 INFO@WEBSOLUTIONITALIA.COM
Condividilo sui Social!

10 consigli utili per aumentare le vendite attraverso i social

Oggi quasi la totalità della popolazione mondiale usa i social per comunicare, ricevere consigli, trovare idee o divertirsi.

Il Social Media Marketing utilizza i social per influenzare le vendite di un’azienda  aumentandone così successo e misura degli affari.

Il vantaggio dell’utilizzo delle piattaforme social per la vendita è quello del rapporto confidenziale che si crea con l’utente che vi arriva non come se si recasse in un negozio, ma a casa di un conoscente.

Ecco allora 10 consigli utili per aumentare le vendite attraverso i social!

1. Facebook, fiducia e branding

Come abbiamo detto, i consumatori amano fare acquisti da persone che conoscono, stimano e di cui si fidano. Per ottenere questa fiducia c’è solo un modo ed è quello di costruire un personal brand forte.

Condividere post su Facebook può aiutare un’azienda a mettere in evidenza la propria personalità ed i propri punti di forza incuriosendo e attirando nuovi clienti.

2. Usare gli Hashtag

Gli hashtag aiutano gli utenti interessati a un argomento a trovare rapidamente contenuti sullo stesso argomento e quindi aiuteranno i futuri clienti a trovare prodotti o servizi relativi a un dato settore.

3. Linkedin e potenziali clienti

Linkedin è un ottimo strumento per cercare keywords e termini specifici relativi a un determinato settore, inoltre è in grado di identificare tre potenziali clienti per ogni post: l’editore, gli utenti a cui piace il post e quelli che lo commentano. Facendo attenzione a questi tre possibili clienti si possono creare nuovi network.

4. Generare e coltivare contatti

Generare contatti è la parte fondamentale di un’attività di vendita attraverso i social: è importante costruire un proprio network e generare engagement. è quindi fondamentale una volta creato il proprio pubblico costruire una relazione duratura nel tempo e non chiudere una singola vendita.

5. Pianificare e programmare i post

Pianificare attraverso un programma specifico nei minimi dettagli la pubblicazione dei contenuti sui social è un’attività fondamentale per ogni potenziale venditore, con piccole attenzioni a contenuti che i potenziali clienti potrebbero trovare di valore come suggerimenti, trucchi, domande frequenti, retroscena, testimonianze di clienti.

6. Sfruttare il potere delle immagini

Alcuni social come Pinterest e Instagram possono essere collegati al Social Shopping, su questi social le immagini più belle vengono condivise moltissimo soprattutto durante eventi e feste, per questo vale la pena sfruttarli al meglio.

7. Creatività e divertimento

Fare domande agli utenti, dando loro spazio di per condividere esperienze ed emozioni, può essere un’occasione per cogliere idee creative e originali, 

Da questi spunti si riusciranno a creare contenuti come citazioni, immagini e video che possano divertire il pubblico e ampliare il network.

8. Consigli e consulenze

Dare consigli su come scegliere il prodotto contribuisce a creare un clima confidenziale poichè si ha la possibilità di partecipare al momento della scelta, interagire ed essere d’aiuto. La consulenza offre indicazioni e suggerimenti su come usare al meglio i prodotti e in questo modo incrementa la fiducia e genera affiliazione.

9. Seguire le conversazioni

Per essere riconosciuto come interlocutore dagli utenti non basta creare una pagina social ma bisogna prestare attenzione alle conversazioni con parole chiave che potrebbero riguardare la propria attività commerciale per poter intervenire nelle discussioni, mostrare competenza e magari creare contatti diretti con i futuri compratori.

10. Monitorare i risultati

La raccolta dei dati relativi alle diverse tipologie di vendita attraverso i social consente di comprendere l’efficacia delle strategie adottate. Ci sono alcune domande a cui ogni venditore dovrebbe rispondere quali:

  • Quale contenuto che sta andando meglio degli altri?
  • A che ora i post generano maggiori interazioni?
  • Quali utenti sono più ricettivi?
Condividilo sui Social!

COME CRESCERE LE VENDITE ATTRAVERSO I SOCIAL NETWORKS

time to read: 70 min
0