PER VENDERE CON I VIDEO
Oggi c’è un numero infinito di video online; la gente si dirige verso i video per le ragioni più diverse: per intrattenimento, per informazione e ancora, per trovare contenuti validi.
I video di prodotto sono progettati per vendere un particolare elemento o un servizio, è quindi importante iniziare con il definire quale sia lo scopo del video per poi andare ad individuare i modi attraverso i quali l’obiettivo sarà raggiunto.

Dopo lo storyboard, che definisce il fulcro della storia e quale sarà l’impressione data, il passo successivo è lo script. Ci sono due cose da tenere in mente in proposito: la lunghezza e la pertinenza. Bisogna parlare la lingua dei clienti, lo script deve dire quello che i clienti vogliono sentire.
In parallelo a storyboard e script bisogna sviluppare i contenuti del video:
- Identificare il problema
- Introdurre l’ Unique Selling Point (USP) cosa rende il prodotto diverso da altri sul mercato
- Intrattenimento mostrando il lato umano del marchio e costruendo una connessione con il prodotto
- Uso di Testimonials storie raccontate in base ai feedback da parte dei clienti
- Risoluzione del problema con il prodotto presentato
Inoltre ricorrere ad analytics di Google e YouTube può essere molto utile per misurare le interazioni con il video in confronto alle vendite realizzate e individuare le correlazioni o le tendenze.
Analogamente si possono utilizzare le indagini dei clienti per ottenere commenti sul video e per stabilire il suo impatto sulla decisione di acquistare; più dettagliata la tua analisi è, meglio è.

Ci sono poi altri metodi utili per migliorare, sicuramente produrre molti video è un ottimo modo per essere sempre presenti sul web; è poi importante che i video contengano messaggi differenti. Alcuni saranno più lunghi altri più corti e ciascuno di essi focalizzerà l’attenzione del destinatario finale su aspetti diversi: il brand, il customer service, i prodotti/servizi che si intende promuovere. L’aspetto più importante è che i video siano sempre in linea con le esigenze e lo stile di vita del target di riferimento.
Il brand deve essere sempre visibile, in questo modo sarà riconoscibile anche al di fuori del canale. Per questo motivo è fondamentale essere presenti sui tutti i social network, condividendo e postando i video dell’azienda; ricordando sempre i tag e la descrizione.

A tutto ciò bisogna legare un profilo credibile e competente nel settore, nel video devono quindi essere chiare le abilità professionali; ma non solo l’aspetto professionale è rilevante, bisogna riuscire ad instaurare un rapporto umano con il cliente.
E’ sempre importante fornire quante informazioni più possibili ed essere esaustivi, riguardo al prodotto/servizi offerti e all’azienda.
