010 0926546 - 3334819529 INFO@WEBSOLUTIONITALIA.COM
Condividilo sui Social!

PER VENDERE CON I VIDEO

Oggi c’è un numero infinito di video online; la gente si dirige verso i video per le ragioni più diverse: per intrattenimento, per informazione e ancora, per trovare contenuti validi.

I video di prodotto sono progettati per vendere un particolare elemento o un servizio, è quindi importante iniziare con il definire quale sia lo scopo del video per poi andare ad individuare i modi attraverso i quali l’obiettivo sarà raggiunto.

Dopo lo storyboard, che definisce il fulcro della storia e quale sarà l’impressione data, il passo successivo è lo script. Ci sono due cose da tenere in mente in proposito: la lunghezza e la pertinenza. Bisogna parlare la lingua dei clienti, lo script deve dire quello che i clienti vogliono sentire.

In parallelo a storyboard e script bisogna sviluppare i contenuti del video:

  1. Identificare il problema
  2. Introdurre l’ Unique Selling Point (USP) cosa rende il prodotto diverso da altri sul mercato
  3. Intrattenimento mostrando il lato umano del marchio e costruendo una connessione con il prodotto
  4. Uso di Testimonials storie raccontate in base ai feedback da parte dei clienti
  5. Risoluzione del problema con il prodotto presentato

Inoltre ricorrere ad analytics di Google e YouTube può essere molto utile per misurare le interazioni con il video in confronto alle vendite realizzate e individuare le correlazioni o le tendenze.

Analogamente si possono utilizzare le indagini dei clienti per ottenere commenti sul video e per stabilire il suo impatto sulla decisione di acquistare; più dettagliata la tua analisi è, meglio è. 

Ci sono poi altri metodi utili per migliorare, sicuramente produrre molti video è un ottimo modo per essere sempre presenti sul web; è poi importante che i video contengano messaggi differenti. Alcuni saranno più lunghi altri più corti e ciascuno di essi focalizzerà l’attenzione del destinatario finale su aspetti diversi: il brand, il customer service, i prodotti/servizi che si intende promuovere. L’aspetto più importante è che i video siano sempre in linea con le esigenze e lo stile di vita del target di riferimento.

Il brand deve essere sempre visibile, in questo modo sarà riconoscibile anche al di fuori del canale. Per questo motivo è fondamentale essere presenti sui tutti i social network, condividendo e postando i video dell’azienda; ricordando sempre i tag e la descrizione.

A tutto ciò bisogna legare un profilo credibile e competente nel settore, nel video devono quindi essere chiare le abilità professionali; ma non solo l’aspetto professionale è rilevante, bisogna riuscire ad instaurare un rapporto umano con il cliente.

E’ sempre importante fornire quante informazioni più possibili ed essere esaustivi, riguardo al prodotto/servizi offerti e all’azienda. 

Condividilo sui Social!

COME VENDERE PIU’ PRODOTTI E SERVIZI GRAZIE AI VIDEO?

time to read: 22 min
0