010 0926546 - 3334819529 INFO@WEBSOLUTIONITALIA.COM

SMART WORK 2020 Lo Smart Work è un modello organizzativo in grado di portare notevoli vantaggi alle aziende che lo adottano: in termini di produttività, di raggiungimento degli obiettivi, ma anche in termini qualità della vita del lavoratore keyboard_arrow_down APPROFONDIMENTO

Che cos’è lo Smart Work?

Con Smart Work, o lavoro Agile, si intende un nuovo modello lavorativo basata sull’autonomia completa del lavoratore nella scelta di orari e spazi di lavoro, portando ad un aumento della responsabilizzazione dei risultati ottenuti dai dipendenti stessi. Si tratta di un approccio innovativo al modo di lavorare all’interno delle organizzazioni, che si basa su:

Slide

NUOVA GESTIONE ORGANIZZATIVA

FLESSIBILITA' ORARI E LUGHI DI LAVORO

DOTAZIONE TECNOLOGIE NECESSARIE

Slide Smart Work Nuovi Modelli Lavorativi & Nuove Forme di Lavoro On Line CONTINUA E-Learning Formazione a Distanza

Slide

SMART WORK 2.0

Lo Smart Work punta all’aumento del benessere dei dipendenti, che conseguentemente, porta all’aumento della produttività e alla riduzione delle emissioni, dovute alla riduzione dei movimenti casa-lavoro. Pratico esempio, già citato nelle prime righe, la recente crisi mondiale legata al Coronavirus ha portato all’isolamento di diverse aree del Nord Italia, provocando enormi disagi alle tante aziende situate in loco. Dunque, per reagire in modo tempestivo a questa crisi, le aziende hanno subito adottato lo stile lavorativo dello smart working, con l’obiettivo di ridurre al minimo i rischi di contagio dei propri dipendenti, senza ridurre o interrompere le proprie attività produttive.

In questo quadro emerge come le aziende già abituate allo Smart Work prima della situazione d’emergenza, possano trarre un notevole vantaggio organizzativo e competitivo, rispetto a realtà meno avvezze a queste pratiche.

Un progetto di Smart Working, per produrre risultati positivi, richiede per prima cosa un’attenta analisi delle diverse competenze dell’azienda e agire con precisione sulle diverse fasi di progettazione del lavoro. Importantissima è la complementarietà tra la scelta delle tecnologie adottate, il ridimensionamento degli spazi e la formazione del personale in vista di una nuova organizzazione aziendale orientata all’aumento dei risultati.

Gli elementi per un progetto di Smart Working di successo 1. Tecnologie necessarie e digital workplaces Come anticipato nel precedente paragrafo, uno dei primi passi nello sviluppo di un’iniziativa Smart Working efficace, deve essere quella di esaminare gli strumenti tecnologici a disposizione dell’azienda per comprendere l’effettiva fattibilità del progetto. Non è una sorpresa che le tecnologie digitali rivestano un ruolo più che fondamentale nel rendere possibili i modelli organizzativi dello Smart Working. Il mondo digitale consente infatti di rendere virtuale lo “spazio di lavoro”, sostituendo l’ufficio fisico con uno digitale che permette la collaborazione, la comunicazione e la socializzazione tra i dipendenti. 2. Le competenze digitali necessarie La disponibilità di strumenti tecnologici da fornire ai propri dipendenti è un fattore chiave per la riuscita del progetto, tuttavia la sua effettiva efficacia occorre anche fornire un adeguata istruzione volta allo sviluppo delle competenze digitali dei dipendenti stessi, per renderli autonomi e aumentarne la produttività. Lo sviluppo di competenze digitali già rilevante nelle aziende, diviene un requisito fondamentale per garantire il benessere psicologico dei dipendenti nel medio lungo periodo. 3. Una nuova organizzazione del lavoro basata sui risultati Nelle aziende di grandi-medie dimensioni, è cresciuto esponenzialmente il numero di realtà che organizzano le proprie attività secondo la cultura dello Smart Work. L’esperienza delle aziende più mature mostra come la vera posta in palio sia l’affermarsi di un’organizzazione capace di generare autonomia e responsabilità nelle persone, riconoscerne il merito, sviluppare talenti e l'engagement verso l’innovazione e il cambiamento.

SIAMO IN GRADO DI OFFRIRE SISTEMI DI SMART WORK PERSONALIZZATI PER LE VOSTRE ESIGENZE

SERVIZI INTEGRATIVI

REALIZZAZIONE SITI WEB E-COMMERCE

POSIZIONAMENTO SITI INTERNET

SOCIAL MEDIA MARKETING

PAGINA FACEBOOK AZIENDALE

OTTIMIZZAZIONE SITI WEB

SVILUPPO APP MOBILE

VIDEO PROMOZIONALI

REALIZZAZIONE VIDEO AZIENDALI

POSIZIONAMENTO MOTORI DI RICERCA

MARKETING DIRETTO EMAIL MKT

 

PROGETTIAMO E REALIZZIAMO IL TUO SITO WEB CON PASSIONE E CURA DEI DETTAGLI

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE

 

SEGUICI SUI SOCIAL NETWORKS

Scroll Up